PASTORALE GIOVANILE

Collaborazione Pastorale di Casale sul Sile

A breve tutti i contenuti e le iniziative

della Pastorale Giovanile di Collaborazione!

AVVENTO 2020

SELFIE D’AUTORE

Proposta di preghiera personale per giovane durante il tempo d’Avvento
Il selfie è un autoritratto realizzato attraverso uno smartphone, un tablet, una webcam. Ormai un po’ tutti ne abbiamo esperienza. In media, un giovane arriva a scattare fino a cinque selfie prima di scegliere quello che vuole condividere sui social o custodire nella propria galleria d’immagini. Molte di queste foto vengono scartate e messe nel cestino, non le riteniamo all’altezza di essere viste da altri o tali da poter occupare prezioso spazio nella nostra memoria digitale. Molti selfie li facciamo e poi, semplicemente, li buttiamo!

MEETING YOUR WAY

OGNI LUNEDì DI AVVENTO
Paternità e maternità: categorie che afferiscono solamente alle mamme e ai papà? No, ogni persona – nel suo impegno accanto al prossimo – può diventare generativa: il “dare alla luce” non è prerogativa solo di coloro che mettono al mondo un bambino – in senso biologico quindi – ma una grande possibilità per ognuno di noi.
Abbiamo chiesto al prof. Johnny Dotti (Pedagogista e docente all’Università Cattolica di Milano) di poter esplicitare alcuni tratti significativi della relazione educativa a partire dalla sua potenzialità generativa nei confronti degli adolescenti e dei giovani. Cosa significa educare se non “generare alla vita” coloro che ci sono stati affidati?
Proporremo 4 semplici pillole formative brevi (12 minuti) e incisive.

VEGLIA DEI GIOVANI

SABATO 28 NOVEMBRE 2020 ORE 20.00
La Veglia sarà presieduta in presenza dal nostro Vescovo Michele presso il Duomo di Castelfranco Veneto e ciascuno vi potrà partecipare grazie alla diretta streaming dal canale YouTube della Diocesi di Treviso, per i giovani che lo desiderano sarà proiettata anche presso la Casa del Giovane di Casale sul Sile.
Rendiamo disponibile il testo della Veglia dei giovani per l’Avvento per una maggior partecipazione alla celebrazione.