Giornata Mondiale della Gioventù: Lisbona 2023

La Pastorale Giovanile del Vicariato di Mogliano Veneto, appoggiandosi all’organizzazione della Diocesi di Treviso, propone l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, che si svolgerà il prossimo agosto, a tutti i giovani dai 17 ai 35 anni.

Cos’è la GMG

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro di giovani di tutto il mondo con il Papa. È un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile.

Tema 2023

“Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc1, 39) è la citazione biblica scelta da papa Francesco come motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Maria di Nazaret è la grande figura del cammino cristiano, che ci insegna a dire sì a Dio. È stata già protagonista dell’ultima edizione della Gmg e sarà anche a Lisbona.

Partire di fretta è l’atteggiamento con cui si sintetizzano le indicazioni di papa Francesco per la GMG Lisbona 2023, come ha spiegato D. Manuel Clemente alla 196a Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Portoghese: “che siano per un’evangelizzazione attiva e missionaria da parte dei giovani, che riconosceranno e testimonieranno la presenza del Cristo vivente”.

Informazioni

L’esperienza è rivolta ai giovani dai 17 ai 35 anni, nati tra il 2005 e il 1987.

Il Vicariato di Mogliano V.to ha bloccato 50 posti dell’opzione “Volo diretto Venezia-Lisbona” proposto dalla Diocesi.

La quota indicativa è di €650,00 e comprende: iscrizione, kit del pellegrino, volo aereo A/R, trasporti e ospitalità. Al fine di poter ammortizzare la spesa di ciascun partecipante verranno organizzate iniziative di autofinanziamento.

Se sei interessato a partecipare a questa esperienza compila il modulo di pre-iscrizione, sarai poi ricontattato per un incontro di presentazione e il versamento della caparra.

don Luca Schiavon cell. 349 682 0650 – mail. lucaschiav88@gmail.com

VEGLIA DEI GIOVANI