YOUR WAY – Meeting di Pastorale Giovanile

Chiesa Votiva, Treviso

Meeting Diocesano di Pastorale Giovanile

Obiettivo

L’incontro propone un approfondimento sulla qualità della relazione educativa (educatore– ragazzo/giovane) assumendo come chiavi di lettura le istanze della paternità e della maternità: codici appropriati per definire il nostro educare generativo.

A chi è rivolto

L’incontro è rivolto a tutti gli operatori di pastorale giovanile (capi Scout, educatori di Azione Cattolica, educatori dei Gruppi Parrocchiali, animatori dei Gruppi Fidanzati, catechisti, insegnanti etc.) e coloro che – svolgendo un ruolo educativo nei confronti di ragazzi/giovani – appartengono ad associazioni e gruppi (sportive e ricreative) del nostro territorio.

15.00 Saluti e introduzione
15.30 Relazione del professor Johnny Dotti con possibilità di dibattito in assemblea
17.00 Break
17.30 Laboratorio di approfondimento per gruppi
18.45 Conclusioni
19.00 Aperitivo

Contenuti

Dopo l’accoglienza e i saluti del nostro Vescovo Michele Tomasi seguirà la relazione del Prof. Johnny Dotti (Pedagogista e docente all’Università Cattolica di Milano). Gli abbiamo chiesto di poter esplicitare alcuni tratti significativi della relazione educativa a partire dalla sua potenzialità generativa nei confronti degli adolescenti e dei giovani. Cosa significa educare se non “generare alla vita” coloro che ci sono stati affidati? La paternità e la maternità, dunque, non sono solamente i tratti caratteristici che contraddistinguono coloro che generano alla vita in senso biologico, ma i codici universali capaci di tratteggiare ogni relazione educativa che vuole assumersi la responsabilità di una genitorialità nei confronti di coloro che si affidano ad essa. Dopo l’intervento del relatore – e una breve pausa – seguiranno dei laboratori di approfondimento divisi per gruppi in cui condividere e confrontarsi sulla propria esperienza: cercheremo di muovere alcuni passi assieme per capire quali strumenti possono aiutarci a divenire educatori più consapevoli e responsabili di quanto ci è affidato.

Le Pillole Formative

1 - DESIDERARE