IL CORAGGIO NEI PIEDI: Veglia dei Giovani in occasione della GMG con il Vescovo Michele

IL CORAGGIO NEI PIEDI: Veglia dei Giovani in occasione della GMG con il Vescovo Michele

“Il coraggio nei piedi” – In cammino verso Lisbona 2023

Il tema della GMG di Panamá era: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38). Nel 2020 abbiamo meditato sulla parola di Gesù: «Giovane, dico a te, alzati!» (Lc 7,14). L’anno scorso ci ha ispirato la figura di San Paolo apostolo, a cui il Signore Risorto disse: «Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto» (cfr At 26,16). Nel tratto che ancora ci manca per giungere a Lisbona, quest’anno cammineremo insieme alla Vergine di Nazaret che, subito dopo l’annunciazione, «Si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39) per andare ad aiutare la cugina Elisabetta.

 

La Veglia che vivremo è intitolata “Il coraggio nei piedi”: a partire dai piedi di Maria e dal suo coraggio,  anche noi vogliamo vivere un’esperienza che ci porti a comprendere a quali urgenze d’amore e di desiderio  di vita siamo chiamati oggi! In questo senso la veglia avrà un forte carattere esperienziale affinché ciascun possa sentirsi interpellato dal Vangelo.
La giornata mondiale della gioventù sarà celebrata in tre location: per il Vicariato di Mogliano Veneto sarà venerdì 18 novembre alle 20.30 a Monastier e ci aiuterà a sostare proprio sulle bellissime parole di papa Francesco rivolte ai giovani nel suo messaggio: “Maria, dopo l’annunciazione, avrebbe potuto concentrarsi su sé stessa, sulle preoccupazioni e i timori dovuti alla sua nuova condizione. Invece no, lei si fida totalmente di Dio. Pensa piuttosto a Elisabetta. Si alza ed esce alla luce del sole, dove c’è vita e movimento. Malgrado l’annuncio sconvolgente dell’angelo abbia provocato un “terremoto” nei suoi piani, la giovane non si lascia paralizzare […]  perché è certa che i piani di Dio siano il miglior progetto possibile per la sua vita. È con questa fiducia e il desiderio di incontrare il sogno di Dio per la nostra vita che cominciamo quest’avventura!
Vi aspettiamo a tutti!