Incontro formativo per operatori pastorali: “Il Vangelo e le Relazioni: questione di stile!”

Carissimo operatore pastorale

lo scorso mese di maggio ti è giunta la comunicazione di un incontro per il 30 Ottobre p.v. a Preganziol, dalle 15.00 alle 18.00.

Eccoci qui a confermare tale appuntamento con questo personale invito: crediamo nell’importanza della tua presenza, mettendoti in gioco con gli altri operatori pastorali delle nostre comunità. Abbiamo tutti un comune punto di partenza: la scelta sinodale di “stili di vita maggiormente evangelici” come dimensione essenziale del nostro essere cristiani oggi.

Di che cosa si tratta?

È la proposta di un momento formativo, nato da un confronto iniziato il 10 ottobre scorso tra 120 operatori pastorali che hanno evidenziato l’urgenza di CUSTODIRE LE RELAZIONI, tra di noi, dentro le nostre comunità, ma anche tra le nostre diverse comunità… relazioni all’interno dei gruppi ma ancor più “in uscita”, di apertura delle parrocchie o associazioni alla realtà del nostro territorio… senza più pensarci a sé stanti.

È emersa la necessità di approfondire questo tema non solo con una proposta di riflessione di qualche esperto ma in modo esperienziale, coinvolgendo ciascuno di noi.

Il titolo generale pensato è:

IL VANGELO E LE RELAZIONI: QUESTIONE DI STILE!

Come si svolgerà?

Domenica 30 Ottobre alle 15.00 ci troveremo tutti insieme in chiesa a Preganziol per un breve momento introduttivo di preghiera e di ascolto della Parola di Dio. Quindi alle 15.20 ci suddividiamo in cinque workshop a tema. Sarai tu a scegliere a quale partecipare. Troverai un animatore che ti condurrà in un’attività esperienziale in uno di questi ambiti:

1. LA CONDUZIONE EFFICACE DI UN GRUPPO O DI UNA RIUNIONE
  2. L’ASCOLTO ATTIVO (empatia)
  3. LA GESTIONE DI UN CONFLITTO
  4. I PREGIUDIZI E L’INCLUSIONE
  5. LE DINAMICHE DI GRUPPO: IN/OUT GROUP

L’attività si concluderà alle 18.00 all’interno di ogni gruppo.

Sceglierò al momento o prima?
Ti è chiesta, per motivi organizzativi entro il 2 ottobre, una iscrizione online al link www.parrocchiecasale.it/iscrizione-eventi/ indicando da subito a quale workshop desideri partecipare. Questo ci permetterà di suddividere in modo equilibrato i gruppi (al massimo 10/12 partecipanti!) e preparare al meglio l’attività. Se ci sono più richieste sarà attivato un ulteriore gruppo. Ricordati di iscriverti e se hai qualche difficoltà fa riferimento al tuo parroco.