Ricuciamo la Pace! L’ACR di Casale in festa per la pace

Quello qui riunito sotto il murales, che simboleggia l’appartenenza dell’Oratorio di Casale sul Sile come Punto Pace del Sermig, è il nutrito gruppo di ragazzi aderenti all’ACR che oggi hanno partecipato attivamente all’annuale Festa della Pace. Questa festa è, per noi di AC, un’occasione di riunirci e passare in allegria una giornata dedicandola a giochi, balli e soprattutto alla riflessione sulla tematica sempre attuale della Pace. Nonostante la situazione delicata che ci troviamo a vivere non ci abbia permesso di incontrarci con altre realtà esterne alla parrocchia come sarebbe tradizione fare, ragazzi ed educatori si sono messi alla prova ricucendo gli strappi nelle relazioni provocati da giudizi e pregiudizi, utilizzando toppe speciali per coprire le macchie lasciate da litigi e torti subiti. Le toppe fatte di perdono, pazienza, empatia ed attenzione sono cucite dai fili preziosi della Pace e della cura.

Queste metafore che sembrano uscire direttamente dal laboratorio di un sarto artigiano derivano dal tema dell’anno associativo corrente “Su misura per te!” ed in particolare dal titolo, che funge anche da invito, della festa appena celebrata ovvero “RICUCIAMO LA PACE!”.

Il frutto delle riflessioni emerse dai ragazzi seguendo proprio questo invito si può riassumere con la seguente frase che abbiamo scelto di portare a casa e condividere: “Ricucire presuppone pazienza, dedizione e attenzione, in una parola: cura. A volte occorre ‘rammendare’ situazioni e relazioni che rischierebbero altrimenti di restare spezzate, sfilacciate.”

Domenica 30 Gennaio, proprio mentre anche noi stavamo festeggiando nella nostra parrocchia, Papa Francesco ha salutato gli ACRrini della Diocesi di Roma, e ci piace pensare un pochino anche noi, con queste parole:

“Cari ragazzi, anche quest’anno, accompagnati dai genitori, dagli educatori e dai sacerdoti assistenti, siete venuti – un piccolo gruppo, per la pandemia – al termine della Carovana della Pace. Il vostro slogan è Ricuciamo la pace. Bello slogan! È importante! C’è tanto bisogno di “ricucire”, partendo dai nostri rapporti personali, fino alle relazioni tra gli Stati. Vi ringrazio! Andate avanti!”

Seguici su Instagram per scoprire le nostre attività clicca qui.