Lettera pastorale 2023 del Vescovo Michele: “Un cuore in ascolto – un cuore che arde”

Un aiuto per “orientare la vita delle nostre comunità cristiane nei mesi che ci stanno davanti, in questo tempo di grazia e di fatica che è il Cammino sinodale della Chiesa italiana e della nostra Diocesi”: è così che il vescovo Michele presenta la sua nuova Lettera pastorale, “Un cuore in ascolto, un cuore che arde”, la quarta del suo ministero episcopale tra noi, “un’occasione propizia per dirvi quello che credo sia al cuore della nostra fede e della nostra vita, per poterci confermare nella fede e crescere nella gioia di essere cristiani”.
Mons. Tomasi, rivolgendosi “ai fratelli e alle sorelle in Cristo” esprime fin dalle prime righe il desiderio di “condividere con voi alcune mie riflessioni di questo periodo denso, impegnativo e affascinante della vita della Chiesa: ci possono anche aiutare a «sintonizzarci» su un comune sentire e un comune amare che soli permettono alle nostre esperienze di essere manifestazione di un cammino insieme, fedeli a quanto lo Spirito di Dio ci suggerisce”. E, ripercorrendo le ultime tappe del Cammino sinodale, il Vescovo ricorda che ora si apre la “fase sapienziale”, che affida all’approfondimento delle Diocesi alcuni grandi temi raccolti dopo la prima fase di ascolto, su cui concentrare la riflessione e la proposta in vista di scelte da fare nella Chiesa italiana e nelle singole Diocesi. Dei passi da compiere, dunque, per arrivare all’ultima tappa, la “fase profetica”.