Mille insegnanti delle scuole dell’infanzia trevigiane al convegno Fism sulla “scuola che cambia”

Mille insegnanti delle scuole dell’infanzia trevigiane al convegno Fism sulla “scuola che cambia”

Sono 210 le scuole paritarie dell’infanzia della provincia di Treviso aderenti alla Fism. Presenti in 87 comuni su 94, in ben 57 di essi rappresentano l’unico avamposto educativo in territori periferici o di montagna. Accolgono oltre 15 mila bambini grazie all’impegno di più di duemila dipendenti e 500 volontari.
A Treviso l’istruzione fino a 6 anni è in mano al sistema non statale paritario, grazie ad una rete di gestori, parrocchie, congregazioni, fondazioni, associazioni di genitori.
Ad inizio del nuovo anno scolastico, la Fism convoca i docenti, oltre un migliaio, per il convegno di studio, giunto quest’anno alla 50^ edizione, dal titolo “La scuola che cambia”.  L’appuntamento è in programma sabato 9 Settembre, alle ore 8.45 presso il BHR Hotel Via Postumia Castellana, 2 Quinto di Treviso.
L’incontro vedrà la partecipazione del Vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi. Dopo la preghiera iniziale, sono previsti i saluti della presidente della Fism avv. Simonetta Rubinato e del vicepresidente vicario di Banca delle Terre Venete, avv. Pietro Pignata (l’istituto di credito è sponsor dell’iniziativa). A seguire interverranno il prof. Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, scuola e università della CEI sul tema “Educare nel cambiamento d’epoca” e il prof. Pierpaolo Triani, docente di pedagogia presso l’Università cattolica del Sacro cuore di Piacenza e Milano, sul tema “La scuola che coglie la sfida del cambiamento”. Le conclusioni sono affidate al coordinatore pedagogico di Fism Treviso, prof. Francis Contessotto.