Un mare di storie: Due Sere AC per giovani e giovanissimi

Il Presente, quello che siamo chiamati ad abitare come giovani e giovanissimi di Azione Cattolica. Quello in cui cresciamo, tessiamo reti di relazioni e, in tal modo, definiamo la nostra identità passo dopo passo, scelta dopo scelta, incontro dopo incontro. Che colori hanno le reti che tessiamo? Da dove provengono?
Ci sono fili azzurri come il mare mediterraneo, da secoli crocevia di popoli, piccola gemma blu che unisce 3 continenti. Ma il blu è anche il colore delle lacrime di chi, quel mare, lo ha dovuto solcare per necessità o di chi vorrebbe prendere il largo alla ricerca di un futuro migliore. Altri fili sono gialli, come i campi di grano dell’Est Europa. C’è chi ha varcato le alpi, non il mare, ma quelle cime innevate sono state come un mare in burrasca. Ci sono storie che arrivano dalle nostre città, da zone difficili, con storie di criminalità e spesso dimenticate.
Queste e tante altre storie colorano il panorama presente che abitiamo, ma quali di questi colori scegliamo di indossare? Quali definiscono la nostra rete di relazioni? Due incontri per approfondire le storie che abitano le nostre città, perché l’incontro quotidiano diventi accoglienza, cura, accompagnamento e…meraviglia.

A chi è rivolta la Due Sere Giovani?
Ai/alle giovani e giovanissime/i della Diocesi. La prima sera è “cucita su misura” dei giovani, mentre la seconda è pensata in particolar modo per i giovanissimi, ma i giovani sono i benvenuti.

Prima serata venerdì 20 gennaio 20.30

Seminario Vescovile di Treviso

“Dal mare alla terra” un viaggio per la vita

Una serata per ascoltare il viaggio di chi, aggrappato alla speranza, si mette in cammino per continuare a scrivere la storia della vita.
Interverranno alcune voci legate al fenomeno delle migrazioni.

Seconda serata martedì 27 gennaio

Palazzetto della Parrocchia di Paderno di Ponzano

“Il tappeto di Iqbal – una strategia oltre che un’idea”

• h. 20:00 Aperitivo di benvenuto
  • h. 21:00 Spettacolo-testimonianza

a cura della Cooperativa Sociale “Il tappeto di Iqbal” Onlus del quartiere Barra di NapoliSpettacolo e testimonianza che ci permetteranno di ascoltare una storia di risposta concreta alle difficoltà di una terra abitata dalla criminalità e dimenticata dalle istituzioni. Un gruppo di ragazzi risponde alle sfide del proprio quartiere mettendosi in gioco con l’arte circense, con il teatro e l’allegria!