Mons. Giuliano Brugnotto nuovo vescovo di Vicenza

E’ il vicario generale della diocesi di Treviso, mons. Giuliano Brugnotto, il nuovo vescovo scelto da papa Francesco per guidare la diocesi di Vicenza. L’annuncio è stato dato oggi, 23 settembre 2022, a mezzogiorno, da parte del vescovo di Treviso, Michele Tomasi, nel salone ducale del vescovado, di fronte ai vicari foranei, ai canonici del Capitolo della cattedrale, ai direttori e dipendenti degli uffici di Curia e ad altri rappresentanti della diocesi.

La comunicazione è stata data in contemporanea nella Sala stampa Vaticana e nella sede del vescovado di Vicenza, dal vescovo Beniamino Pizziol, che ha recentemente rassegnato le proprie dimissioni al Papa per raggiunti limiti di età.

Hanno voluto essere presenti anche i due vescovi emeriti di Treviso, che con mons. Brugnotto hanno collaborato: mons. Gianfranco Agostino Gardin e mons. Paolo Magnani.

“Una convocazione così repentina è di solito indizio di buone notizie da comunicare” ha detto il vescovo Michele annunciando che “il Nunzio apostolico in Italia, S.E. Paul Emil Tscherrig mi ha informato con una lettera del 20 settembre che il Santo Padre ha nominato il Rev. Mons. Giuliano Brugnotto, Vescovo di Vicenza”.

Un lungo applauso dei presenti ha accompagnato l’annuncio della nomina da parte del vescovo Michele, a testimonianza della gioia e della stima e gratitudine verso mons. Brugnotto per il prezioso servizio donato alla diocesi di Treviso in questi anni.