Biennio di formazione per catechisti

Biennio di formazione per catechisti

Il Cammino sinodale della Chiesa rinsalda gli sforzi per un rinnovamento della pastorale in chiave missionaria, un rinnovamento richiesto dalla trasformazione del contesto di post-cristianità in cui svolgiamo la nostra opera. Di conseguenza anche la formazione cristiana è chiamata a rinnovarsi nel metodo, nell’annuncio, nella relazione con le culture, nel processo di proposta e di iniziazione alla vita cristiana.

Il Biennio di formazione per catechisti è una preziosa opportunità per approfondire motivazioni personali, accrescere il sapere della fede, elaborare una proposta efficace ed affinare la capacità di accompagnamento di ragazzi, giovani e adulti.

Al Biennio possono partecipare i catechisti dei ragazzi dell’iniziazione alla vita cristiana o coloro che accompagnano gli adulti al Battesimo o al completamento delle tappe sacramentali. Una speciale attenzione viene offerta ai catechisti battesimali.

Novità! Da quest’anno è attivo un corso base per catechisti, rivolto a chi non ha avuto occasione di partecipare a una proposta formativa, ma sente l’esigenza di chiarire alcuni elementi essenziali relativi al proprio servizio. Il corso non ha pretese di completezza, ma accompagna il catechista nei primi passi, tenendo conto dell’effettiva disponibilità di tempo e di energie di ciascuno; resta aperta la possibilità di continuare il percorso formativo all’interno del Biennio.

ll Biennio oggi è molto diverso da quello di cinquant’anni fa, ce ne faremmo altrimenti meraviglia!

Diversa, come ben sappiamo infatti, è la figura del catechista, e del catechista dell’iniziazione cristiana in particolare, diverso è il modo di concepire la proposta di catechesi per i fanciulli e i ragazzi e di comprendere la ritraduzione di un cammino di iniziazione cristiana loro destinato, modulando in modo armonico la catechesi con l’esperienza liturgica, l’introduzione in relazioni di fraternità, l’esercizio della carità.

don Alberto Zanetti, direttore UCD