Sintonizzati sul presente: Due sere AC per Giovani

Siamo particolarmente felici nel proporvi questa esperienza, con il desiderio di vero cuore di ritornare a vivere questo momento di incontro nella sua veste più classica.

Ci piacerebbe, in queste due serate, riflettere sulla nostra posizione nel mondo, soffermarci sul nostro stare nei fatti di questo tempo. Vogliamo guardare a ciò che stiamo vivendo, in questa storia e in questo tempo. Siamo convinti che ogni tempo, con le sue complessità, abbia da dire qualcosa, ad ognuno di noi.

Vogliamo guardare la complessità del presente partendo, nella prima serata, dallo straordinario Sinodo che la Chiesa Italiana e quella Universale stanno vivendo. Ci sentiamo anche noi, parte di questa Chiesa, chiamata prima di tutto ad ascoltare, a raccontarsi e a condividere idee, riflessioni.
La seconda serata ci poterà a fare luce sul tema della complessità del contesto sociale, partendo da alcune questioni “calde” sul tema della bioetica, con l’aiuto di alcune voci cercheremo di indossare il giusto paio di lenti per leggere la realtà di oggi in tutte le sue molteplici sfumature, per essere giovani, consapevoli, impegnati e partecipi.

Prima serata venerdì 21 gennaio 20.30

Palestra della Chiesa Votiva (Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice – Treviso)

Una Chiesa su nuove frequenze, Sinodo 2021-2023

Relatore:  prof. Andrea Pozzobon

Docente di Pedagogia della famiglia, di Pedagogia sociale e di comunità e di Metodologia del lavoro sociale all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Laureato in Lettere e in Pedagogia sociale e con un master in Scienze del matrimonio e della famiglia, lavora in ambito educativo da trent’anni Phd in Scienze umane e sociali – Psicologia. Assieme alla moglie Daniela è direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi di Treviso.

Seconda serata martedì 25 gennaio 20.30

Palestra della Chiesa Votiva (Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice – Treviso)

Bioetica e scelte, appunti per giovani

Relatori: prof. Antonio Da Re e avv. Stefano Zoccarato

Antonio Da Re: professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Padova e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli, monografie. Tra questi: Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, 2 ediz., riveduta e ampliata, Bruno Mondadori, Milano 2008; Le parole dell’etica, Bruno Mondadori, Milano 2010.
Stefano Zoccarato: avvocato, componente “giurista” del Comitato Etico dell‘ULSS 1 dal 2017 al 2021, già Presidente Diocesano AC della diocesi di Treviso dal 2011 al 2017.

L’evento si atterrà alle normative anti contagio da “Covid-19” vigenti.

Per accedere all’evento sarà necessario esibire il Super Green Pass secondo quanto disposto dalla Legge in materia di Certifivazione verde Covid.

Accesso fino ad esaurimento posti.

Sarà richiesta un’offerta responsabile di € 2,00.