Incontro con la Parola: appuntamento per vivere la Domenica della Parola di Dio!

Incontro con la Parola: appuntamento per vivere la Domenica della Parola di Dio!

«Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato» – dice il Signore agli abitanti di Nàzaret.

Così Gesù ricorda che la Parola di Dio è dinamica. Aprire la Bibbia significa incontrare personalmente Dio che si rivolge a me e mi rivela se stesso e la sua presenza nella mia vita. Non è un libro che, una volta letto, si chiude e si depone in uno scaffale, ma è una presenza viva, capace di trasformare e di santificare la nostra vita.

Nella terza Domenica del tempo ordinario ricorre la Domenica della Parola di Dio, istituita da papa Francesco: «Il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non “una volta all’anno”, ma una volta per tutto l’anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti. Per questo abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli forme di cecità» (Aperuit illis, n. 8).

Desideriamo viverla con un momento di preghiera comunitaria.

Appuntamento per SABATO 22 GENNAIO ORE 9.00 in chiesa a Casale sul Sile per la preghiera delle Lodi mattuttine e la Lectio Divina sul Vangelo della Domenica.

Inoltre è possibile scaricare un sussidio per la preparazione personale alla Domenica della Parola di Dio.