Cado nelle Tue braccia: veglia “diffusa” dei giovani in occasione della GMG 2021

“Cado nelle Tue braccia!”: la prossima veglia diocesana dei giovani si terrà in una doppia occasione celebrativa: la prossimità del tempo di Avvento e la GMG 2021! Papa Francesco ci invita – come prendendoci per mano – a proseguire insieme quel pellegrinaggio spirituale che ci conduce verso la GMG di Lisbona nel 2023. Il cammino fin qui non è stato facile: la pandemia che stiamo vivendo ha messo a dura prova le nostre relazioni e i modi di vivere quel mondo nel quale siamo immersi. Le parole di papa Francesco in occasione della 36.ma GMG dimostrano di avere a cuore proprio questo vissuto rilanciandoci nel contempo verso nuovi orizzonti di speranza: “Se la prova ci ha mostrato le nostre fragilità, ha fatto emergere anche le nostre virtù, tra cui la predisposizione alla solidarietà. In ogni parte del mondo abbiamo visto molte persone, tra cui tanti giovani, lottare per la vita, seminare speranza, difendere la libertà e la giustizia, essere artefici di pace e costruttori di ponti”.

I giovani possono essere reali protagonisti di una rinascita che si lascia “contagiare” dall’annuncio del Vangelo! Il brano di riferimento scelto per la GMG 2021 si riferisce ad At 26: la pericope in cui S. Paolo – in tribunale di fronte al re Agrippa – racconta la sua vocazione, l’incontro personale con quel Dio che da molto tempo perseguitava e che si manifestava a lui come profondamente innamorato della sua vicenda insieme alla sorte dei suoi fratelli e delle sue sorelle! In particolare viene preso di riferimento il versetto 16: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!”.

Le restrizioni covid non permettono ancora di ritrovarci tutti assieme in un unico grande luogo al coperto, così abbiamo pensato di vivere questo prezioso momento di preghiera in presenza, in cinque luoghi diversi della nostra diocesi!

Il Vescovo Michele, il Vicario per il coordinamento della pastorale don Mario Salviato, il Vicario per il clero don Donato Pavone, il Vicario generale don Giuliano Brugnotto, il Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile don Paolo Slompo presiederanno alle cinque veglie, vissute contemporaneamente a partire dalle 20.30 di sabato 20 novembre.

Per i vicariati di Mogliano Veneto, Monastier e San Donà di Piave la veglia verrà vissuta nella chiesa parrocchiale di Monastier di Treviso.

Pur in luoghi diversi vogliamo sentirci partecipi di un unico grande momento di preghiera assieme al nostro Vescovo Michele: anche noi possiamo cadere tra le braccia di Dio per divenire suoi testimoni!

Cari giovani, vi aspettiamo!

Don Paolo Slompo (direttore uff. pastorale giovanile)