La Sinfonia di Dio: veglia per le vocazioni

La Sinfonia di Dio: veglia per le vocazioni

Il tema proposta dalla CEI per la 58° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni prende avvio da una espressione di papa Francesco, contenuta nella Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate, 141: «La santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due».

L’intento è quello di valorizzare non solo la dimensione personale e responsoriale della vocazione, ma annunciare come ogni chiamata e risposta vocazionale è un evento comunitario: «La vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno. Nessuna vocazione si colloca dentro un posto privilegiato, all’interno di una solitudine dorata, ma ogni vocazione va annunciata e compresa come sinfonia di Dio.

Rispondere alla vocazione personale significa entrare con la nostra inconfondibile identità nella grande sinfonia divina – di cui il Signore Gesù è la chiave indispensabile – e di entrarvi con il “Sì” della nostra vita. Una sinfonia che diventa anche la danza dell’amore, la danza della vita.

«Un giorno, Signore, in cui avevi un po’ di voglia d’altro hai inventato San Francesco e ne fai fatto il tuo giullare. Lascia che ci lasciamo inventare per essere gente allegra che danza la propria vita con te» (M. DELBRÊL).

La veglia si svolgerà sabato 15 maggio ore 20.15 presso la Cattedrale di Treviso, presieduta dal Vescovo Michele, e si potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e sul profilo Facebook di Pastorale Giovanile.