Verso la Domenica della Parola

Nella Terza Domenica del Tempo Ordinario è stata istituita da Papa Francesco la Domenica della Parola dicendoci “Non “una volta all’anno” ma una volta per tutto l’anno… per diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto”.

Ci incamminiamo come comunità con alcune proposte che rimettano al centro l’ascolto, la meditazione e la preghiera della Parola di Dio.

L’appuntamento centrale sarà Domenica 24 Gennaio alle 15.30 con la proclamazione continua del Vangelo di Marco in Chiesa a Casale. L’evento, che sarà intervallato da alcuni canti e riflessioni, si potrà seguire in diretta streaming nel canale YouTube della Parrocchia di Casale (clicca qui).

Concluderemo Sabato 30 Gennaio alle 16.00, sempre in Chiesa a Casale, con una Lectio Divina sul Vangelo della Domenica, sullo stile della proposta “Il Vangelo nelle Case”.

Meditiamo con Papa Francesco

da Evangelii Gaudium (1 e 3)

La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia.

Invito ogni cristiano, in qualsiasi luogo e situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta.

Non c’è motivo per cui qualcuno possa pensare che questo invito non è per lui, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore». Chi rischia, il Signore non lo delude, e quando qualcuno fa un piccolo passo verso Gesù, scopre che Lui già aspettava il suo arrivo a braccia aperte.

Il Vangelo nelle Case

È un piccolo germoglio che da alcuni anni è partito nella nostra Diocesi. Ora sono attivi oltre un centinaio di Gruppi. Il suo forte tratto laicale (animata da laici, in luoghi laici) dona all’esperienza un carattere ecclesiale proprio dentro e all’interno della comunità cristiana stessa.

Visita la pagina per saperne di più (clicca qui) o rivolgiti in parrocchia.