Verso la Domenica della Parola

Nella Terza Domenica del Tempo Ordinario è stata istituita da Papa Francesco la Domenica della Parola dicendoci “Non “una volta all’anno” ma una volta per tutto l’anno… per diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto”.

Ci incamminiamo come comunità con alcune proposte che rimettano al centro l’ascolto, la meditazione e la preghiera della Parola di Dio.

L’appuntamento centrale sarà Domenica 24 Gennaio alle 15.30 con la proclamazione continua del Vangelo di Marco in Chiesa a Casale. L’evento, che sarà intervallato da alcuni canti e riflessioni, si potrà seguire in diretta streaming nel canale YouTube della Parrocchia di Casale (clicca qui).

Concluderemo Sabato 30 Gennaio alle 16.00, sempre in Chiesa a Casale, con una Lectio Divina sul Vangelo della Domenica, sullo stile della proposta “Il Vangelo nelle Case”.

Meditiamo con William Adams Brown

Questo vangelo che abbiamo il privilegio di annunciare al mondo è un vangelo rivolto al futuro. Non è solo un vangelo di fede e di amore, ma anche di speranza. Questo è il punto più importante di tutti. Noi pensiamo al vangelo come un testo che testimonia un avvenimento passato, il sacrificio di nostro Signore in croce per la salvezza dell’umanità; grazie a Dio, esso è affettivamente una tale testimonianza! Pensiamo al vangelo come buona novella per il presente, come fonte perenne di forza per tutti coloro che ripongono la loro fiducia in Cristo; grazie a Dio, esso è una tale forza! Ma è tutto questo e di più. È il vangelo della speranza per il futuro; la promessa di cose migliori, tenute in serbo per l’individuo e la società, di tutto ciò che abbiamo finora sperimentato: ciò che occhio non ha visto né orecchio ascoltato, ciò che non è entrato nel cuore dell’uomo, proprio questo Dio ha preparato per coloro che lo amano (cfr. 1Cor 2,9). […]

Ma riusciremo nella nostra missione solo se rivolgiamo lo sguardo dal passato, e anche dal presente, verso quel futuro più grande e migliore che ci attende. La promessa del Maestro vale ancora per coloro che hanno abbastanza fede per riceverla: «Chi crede in me compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre» (Gv 14,12). Possa questa promessa realizzarsi abbondantemente in noi.

Il Vangelo nelle Case

È un piccolo germoglio che da alcuni anni è partito nella nostra Diocesi. Ora sono attivi oltre un centinaio di Gruppi. Il suo forte tratto laicale (animata da laici, in luoghi laici) dona all’esperienza un carattere ecclesiale proprio dentro e all’interno della comunità cristiana stessa.

Visita la pagina per saperne di più (clicca qui) o rivolgiti in parrocchia.