Veglia di Avvento dei giovani: abitare insieme questo tempo

La Veglia dei giovani d’Avvento 2020 non è esente dal processo di “riprogettazione” pastorale che questa pandemia costringe a prendere in considerazione e ad attuare. Le celebrazioni liturgiche rimangono uno spazio e un tempo ancora possibili da vivere in presenza, condizione questa che rende differente questo tempo da quello vissuto la scorsa primavera. Se le ultime due veglie erano state celebrate e trasmesse via web con la sola presenza del Vescovo, di alcuni sacerdoti e pochi altri giovani per la necessaria animazione liturgica, quest’anno la veglia di Avvento era stata inizialmente pensata per essere vissuta in presenza in sette parrocchie della nostra diocesi con un’affluenza – per ciascuna parrocchia – da parte di più vicariati.

Sabato 28 con il Vescovo a Castelfranco e in streaming

Gli ultimi provvedimenti nazionali e regionali e un confronto con i referenti vicariali di Pastorale giovanile hanno portato però a un ripensamento rispetto allo svolgimento della celebrazione arrivando alla seguente formulazione: la veglia, dal titolo “Stai sul pezzo!” sarà celebrata il 28 novembre alle ore 20 nel Duomo di Castelfranco Veneto; sarà presieduta dal vescovo Michele e saranno invitati a partecipare – in presenza – i giovani di tutto il comune di Castelfranco (fino a un massimo di 200 presenze, il numero che la chiesa consente di accogliere rispettando le distanze). Il tutto sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Pastorale Giovanile Treviso e sul canale YouTube della Diocesi.

Il 28 novembre non segna solo l’inizio dell’Avvento, ma anche la partenza del nuovo anno liturgico che chiede a tutti noi di saper “abitare” consapevolmente e con intenzionalità questo tempo segnato dalla sfida della pandemia e dall’emergere di una nuova condizione dell’uomo e della donna.
Abitare questo tempo e questo spazio chiede di rendere disponibile il cuore a esserci sul serio, a stare sul pezzo della propria vita e di quella dei fratelli. I giovani guardano questo tempo con incertezza, soprattutto riguardo il loro futuro: non vanno però anestetizzati i sogni, i desideri di bellezza, di bontà e di verità, bensì riconosciuti ancora come forieri di novità e di futuro. La speranza che ci abita si fonda sulla presenza del Risorto: lui è la “novità” che abilita a questa meravigliosa prospettiva.

Aspettiamo tutti i giovani per questo momento importante di comunione e di preghiera; il link per connettersi in diretta alla veglia sarà pubblicizzato nei prossimi giorni sui social e sul sito di Pastorale giovanile oltre che su quello diocesano. Vi aspettiamo numerosi!

la segreteria di Pastorale Giovanile

PER I GIOVANI DELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE PASTORALE DI CASALE SUL SILE

La Veglia d’Avvento sarà proiettata presso la Casa del Giovane di Casale sul Sile per tutti i giovani che vogliono viverla come momento comunitario con altri giovani.