Un Messale per le nostre Assemblee

Un Messale per le nostre Assemblee

Su richiesta del Consiglio Episcopale Permanente, l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Catechistico Nazionale hanno preparato questo sussidio come strumento da utilizzare con sapienza pastorale per permettere ai ministri ordinati, agli animatori liturgici delle nostre comunità, ai catechisti e a tutti i fedeli di conoscere meglio il Messale e metterne in atto tutte le potenzialità. L’intento è di favorire l’accoglienza e la valorizzazione del libro liturgico e di suggerire itinerari di formazione per aiutare a celebrare e a vivere l’Eucaristia come «prima e indispensabile fonte dalla quale i fedeli possano attingere il genuino spirito cristiano» (SC 14).

Anche in questo tempo di difficoltà e di limitazioni per la vita liturgica e pastorale può essere propizia una riflessione attenta sul dono di poter celebrare e di ben celebrare che risplende nell’esperienza dell’Eucaristia, sorgente della comunione ecclesiale e nutrimento della vita cristiana.

I diritti d’autore relativi al sussidio pastorale che accompagna la terza edizione italiana del Messale Romano sono riservati all’Editore Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena. E’ vietata l’utilizzazione e la riproduzione senza autorizzazione scritta dell’editore, essendo consentita esclusivamente la consultazione on-line e la stampa per uso personale o comunitario, senza finalità di lucro.

Un sussidio pastorale che accompagna la terza edizione italiana del Messale Romano. Uno strumento da utilizzare con sapienza pastorale per permettere ai ministri ordinati, agli animatori liturgici delle nostre comunità, ai catechisti e a tutti i fedeli di conoscere meglio il Messale e metterne in atto tutte le potenzialità.