Rosario nel mese di maggio

Il mese di maggio tradizionalmente è il mese nel quale molte persone, personalmente, in famiglia, presso i capitelli recitano il Santo Rosario. Papa Francesco, nella sua breve Lettera a tutti i fedeli per il mese di maggio 2020 (25 aprile 2020), scrive: «È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità; ed è facile trovare, anche in internet, dei buoni schemi di preghiera da seguire».

L’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto alcuni schemi, disponibili nel sito della diocesi (clicca qui). Presenta dei brevi testi evangelici a commento dei singoli Misteri e suggerisce per ognuno di essi una specifica intenzione di preghiera; segnala pure delle attenzioni se il Rosario lo si recita in famiglia con dei bambini.

Si ricorda di evitare per questo mese la recita del Rosario comunitario presso i capitelli e non si svolgeranno nemmeno le tradizionali celebrazioni eucaristiche presso i capitelli mariani.