Maggio: molte voci per una lettura quotidiana della Laudato si’

Maggio: molte voci per una lettura quotidiana della Laudato si’

In un video è il vescovo Michele a spiegare il senso del progetto ideato dall’Issr Giovanni Paolo I – Veneto orientale.

«La situazione attuale del mondo “provoca un senso di precarietà e di insicurezza, che a sua volta favorisce forme di egoismo collettivo”. […] Eppure, non tutto è perduto, perché gli esseri umani, capaci di degradarsi fino all’estremo, possono anche superarsi, ritornare a scegliere il bene e rigenerarsi, al di là di qualsiasi condizionamento psicologico e sociale che venga loro imposto» (LS 204-205).

L’attualità dell’Enciclica di Papa Francesco sulla “cura della casa comune”, a cinque anni dalla sua pubblicazione, ha fatto emergere, nel gruppo dei docenti e degli studenti dell’ISSR Giovanni Paolo I, il desiderio di “rileggere” questo testo durante la “Fase 2” della crisi legata a COVID-19: nel momento di ripartire, pur con molta lentezza a con tutte le attenzioni necessarie, sembra importante dialogare e riflettere molto, anche se costretti ad agire con un certa “velocità”, affinché non si punti a “riportare tutto come prima”, né a pensare che, in maniera “magica”, “comunque cambierà tutto”. C’è il rischio concreto che non cambi niente, se non in peggio: a meno che, non si approfitti di questa “sosta forzata” per pensare insieme alle scelte da fare nelle prossime settimane, mesi, anni.

Per aiutarci a riflettere, ogni giorno alle ore 17.00, dal 1° al 31 maggio, giorno di Pentecoste, varie voci del mondo ecclesiale, della cultura, della scienza, delle istituzioni e dell’economia, si alterneranno nel leggere, con un loro brevissimo commento, tutta l’enciclica in “piccole dosi” quotidiane. I video saranno pubblicati nella pagina Facebook dell’ISSR Giovanni Paolo I, con la collaborazione delle Diocesi di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto.

Segui la pagina Facebook

dell’ISSR Giovanni Paolo I