V Domenica di Quaresima: una scheda per pregare in famiglia

L’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto delle schede – che si possono scaricare e stampare o far recapitare nelle case – a supporto della preghiera in famiglia, che potrebbe così riscoprire il suo volto di “chiesa domestica”, o della preghiera personale.

In allegato la seconda scheda, relativa alla V Domenica di Quaresima.

Per la preghiera possono essere di aiuto anche le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione (ad esempio su Tv2000 tutti i giorni alle 8.30).

“Ai sacerdoti che in questi giorni celebreranno l’Eucaristia senza l’assemblea, sebbene in comunione con l’intera comunità, i fedeli potranno dalle loro case unirsi spiritualmente al sacrificio di Cristo. L’inizio di tali celebrazioni “in forma privata” può essere segnalato alla comunità anche attraverso il tradizionale suono delle campane”: è quanto sottolinea il vicario per il coordinamento per la Pastorale, mons. Mario Salviato.

Ricordiamo infine che le chiese delle nostre Comunità sono sempre aperte durante il giorno e si potranno trovare anche i segni che accompagnano il cammino quaresimale.