Tra terra e cielo – Bambini e ragazzi capaci di Dio

La proposta

Il percorso mette a tema la spiritualità nella vita di un fanciullo e di un ragazzo e aiuta a cogliere la bellezza di un annuncio del Vangelo ai piccoli. Come si rende presente Dio nei sogni e nella quotidianità dei nostri ragazzi? Come nasce e si sviluppa una relazione con il Signore? Che cosa la favorisce e che cosa la ostacola? Una proposta dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, in collaborazione con la Scuola di formazione teologica e il Seminario, per aiutare gli educatori nel delicato compito di accompagnare i ragazzi sulla soglia del mistero.

1 febbraio 2020 ||| suor Laura Bernardi

DIALOGHI TRA CIELO E TERRA LA SPIRITUALITÀ NELLA SCRITTURA

A tema la dimensione della spiritualità, spesso fraintesa, disincarnata e relegata a forme di culto sentite lontane dalla sensibilità del nostro tempo. La proposta parte da alcune pagine della Scrittura, dalle storie di relazione tra il cielo e la terra che essa custodisce, per aiutarci a cogliere i tratti di una vita spirituale, di una vita vissuta secondo lo Spirito.

8 febbraio 2020 ||| don Claudio Nora

DIO E I DESIDERI DEI PICCOLI LA QUESTIONE TEOLOGICA

La Chiesa ha sempre avuto consapevolezza della possibilità di un bambino e di un ragazzo di vivere una autentica relazione con il Signore; eppure le fatiche e gli insuccessi della pastorale instillano a volte il dubbio della pertinenza di un annuncio ai piccoli. Come rendere desiderabile per un bambino l’incontro con il Signore? Quali passi di conversione muovere perché il nostro linguaggio raggiunga il cuore dei ragazzi che accompagniamo alla ricerca di Dio?

15 febbraio 2020 ||| don Donato Pavone

FEDELI A DIO, FEDELI AI PICCOLI LA PROSPETTIVA PSICO-PEDAGOGICA

Il terzo incontro offre alcuni elementi per orientarsi nelle fasi di crescita dei bambini e dei ragazzi, riconoscendo le esperienze esistenziali che caratterizzano la loro vita come possibili soglie per l’incontro con il Signore. L’affettività vissuta in famiglia e con gli amici, le sfide della scuola e del mondo dello sport, le soddisfazioni, gli insuccessi, i primi distacchi e i primi innamoramenti… hanno a che fare con Gesù? Quali attenzioni avere perché la fede annunciata non sia incompatibile con le misure della loro età?

29 febbraio 2020 ||| Ufficio catechistico

IN ASCOLTO DELLA PAROLA ACCOMPAGNARE ALLA LETTURA DELLA BIBBIA

Una proposta operativa, rivolta in particolare ai catechisti dell’iniziazione cristiana, per aiutarli a collocare nella misura adeguata la Bibbia nella catechesi. Vengono presentate e sperimentate alcune metodologie a misura di bambini e ragazzi, con l’obiettivo di accompagnarli progressivamente ad entrare e dimorare nella Parola, perché diventi familiare alla loro vita di tutti i giorni.

Informazioni tecniche

SEDE: Seminario Vescovile (Via A. Papa – Treviso), Aula Pavan, ore 15.00-17.00

DESTINATARI: catechisti, studenti della Scuola di teologia, sacerdoti, genitori, responsabili chierichetti e ancelle, educatori Acr – Agesci – Fse

ISCRIZIONI: catechistico@diocesitreviso.it – a chi non è iscritto al Biennio Catechisti è richiesto un contributo di 20 euro